IL PERCORSO PER CELEBRARE MADRE TERRA E I SUOI SPIRITI
Sono sicura che se sei in questa pagina è perchè qualcosa nel nome ti ha fatto battere il cuore, o forse ti ha messo addosso un pò di curiosità.
Il percorso “La Ruota della Terra” richiama chi non può fare a meno della Natura come compagna di viaggio. L’ho creato ispirandomi al calendario neo pagano della Ruota dell’Anno creato da Nichols negli anni ’40 che si basa sulle festività precristiane che celebravano la Natura e i suoi cicli. Questa tradizione racchiude 8 giorni di potere, uno ogni 40 giorni più o meno, che sono veri e propri spazi sacri nei quali entrare con danze e canti, preghiere e desideri.
Seguire questi antichi ritmi è un’esigenza profonda di molte Streghe, ma anche di chi sente la Natura come parte di sè e anche se non conosci molto dei riti e delle tradizioni delle feste antiche non preoccuparti, perchè una delle mie passioni è proprio lo studio e la ricerca, e nei seminari seleziono sempre delle utili informazioni teoriche per introdurre i simboli e le antiche pratiche legate ad ogni periodo di “potere”.
Quando ho iniziato a celebrare queste antiche feste non vedevo l’ora che arrivasse il giorno in cui mi sarei ritrovata con il Cerchio di cui facevo parte allora, per tornare in quello stato primordiale di connessione con ogni cosa avessi intorno. Con il tempo e la pratica costante ho imparato a portare dentro di me quella sensazione rimanendo sempre unita con la Madre della Terra e che quegli 8 giorni di potere, così come vengono chiamati da molti autori neo-pagani, erano “soltanto” momenti in cui l’energia cambiava, delle porte di passaggio, con cui è fondamentale entrare in risonanza per vivere in equilibrio con la propria natura, ritrovando così la connessione con ciò che condivide con noi questa Terra.
Ma di che feste stiamo parlando?
Samhain – 31 Ottobre. Considerato l’inizio dell’anno naturale perchè la Natura si ritira nel riposo e nel “progetto” per la nuova semina.
Solstizio d’Inverno – intorno al 21 Dicembre quando il Sole simbolicamente muore e rinasce, e vengono celebrati i riti dedicati al suo calore vitale che torna a scaldare la Terra e alla sua luce, senza i quali non ci sarebbe vita.
Imbolc – 1 Febbraio. E’ l’inizio della primavera in Natura quando animali e piante ci mostrano i primi segni del risveglio dal torpore invernale.
Equinozio di Primavera – intorno al 21 Marzo. In questo tempo entriamo nell’espansione e nell’abbondanza.
Beltane – 1 Maggio. L’inizio della stagione calda quando la Natura è al massimo della sua forza e nascono i primi frutti.
Solstizio d’Estate – intorno al 21 Giugno. Un periodo tradizionale per la raccolta delle erbe che sono al massimo del loro potere, proprio come il Sole.
Lammas o Lughnasadh – 31 Luglio. La festa del 1° raccolto dedicato al grano, alimento base di ogni alimentazione, simbolo di vita.
Equinozio d’Autunno -. Intorno al 21 Settembre in cui si compie un altro importante raccolto, quello dell’uva e degli ultimi frutti, e la Natura piano piano si addormenta.
Con questo percorso delle 8 feste vorrei proprio aiutarti a conquistare una profonda connessione con gli spiriti di natura passando per queste otto fasi naturali che la Strega vive e sente dentro di lei, grazie alla pratica costante e amorevole, sia che tu non abbia nessuna esperienza, sia che tu voglia trovare nuovi spunti per i tuoi incanti e rituali. Spesso avere una linea guida da seguire può davvero rendere tutto più semplice 🙂
Il parere di chi ha già acquistato alcuni Pdf può farti capire cosa intendo con una testimonianza reale:
“Ciao Lisa,
grazie a te per avere condiviso le tue conoscenze con me. Sono molto affascinata dalla natura, dalla sua energia e dai suoi cicli, da cui mi lascio ispirare per creare, per sentirmi, per ascoltarmi. E così questo percorso, mi ha ispirato e mi ha avvicinato ancora di più ad un mondo che mi affascina. Conoscevo già la ruota dell’anno, ma questo viaggio con te mi ha fatto scoprire aspetti diversi e con uno sguardo diverso. Ho trovato anche informazioni diverse da quelle che magari avevo trovato fino ad ora. Diverse nel senso aggiuntive, anche per una mia crescita personale. Quindi ti ringrazio e probabilmente ci sentiremo presto per nuovi percorsi o per nuove creazioni.”
-Azzurra –
“Trovo che siano strutturati semplicemente, in modo da dare modo di praticare anche ai meno esperti. E soprattutto di farlo bene, in armonia con il periodo.” -Arianna-
“Mi è piaciuto di più la ricerca storica delle origini” – Paola-
“Ti ringrazio per il PDF. Nel fine settimana ho avuto modo di “studiare” e di riflettere un po’ sulle indicazioni che fornisci nel testo e desideravo ringraziarti perché l’ho trovato davvero un ottimo lavoro ricco di spunti su cui riflettere ma anche estremamente piacevole alla lettura.
In particolare mi ha molto colpito la riflessione sul simbolo della croce: da quando mi sono avvicinata ad un percorso “pagano” (definiamolo così per praticità, anche se non lo trovo esaustivo) ho piano piano allontanato questo simbolo da me perché lo sentivo troppo carico di riferimenti cristiani, cattolici soprattutto.
Grazie alla tua impostazione della questione sto provando ad ampliare la mia visione e cerco di considerare tutte le sfaccettature che questo simbolo possiede. Sarà sicuramente uno dei temi su cui lavorerò per questo Equinozio.” -S-
“Cara Lisa, mi sono affidata a te con i percorsi “la capanna della luna”, “il sentiero delle stagioni” e “la ruota della terra”… Percorsi che consiglio a chi si vuole avvicinare a questi argomenti in modo semplice ma completo. I file che mi hai puntualmente inviato sono ricchi di notizie storiche (che ho apprezzato tantissimo) e presentano molti spunti per la meditazione e la riflessione personale. I consigli per i riti sono stati preziosi… E anche le ricette! Per non parlare dei mandala… Non potevo avere guida migliore!Sei diventata un punto di riferimento, anche se non ci conosciamo di persona… Spero di poter approfondire questo magico mondo, con te e tramite te, anche in futuro! È stato tutto perfetto. Grazie! “
-Valentina-
Altri feedback sui percorsi li trovi QUI e nelle altre pagine dedicate agli altri due percorsi di Spirito.
questo percorso fa per te se..
Ogni parola all’interno dei seminari è frutto del mio studio e le pratiche rituali sono ispirate dalla Natura stessa, talvolta semplicemente osservando un germoglio ho trovato ispirazione! Se come me sei una Strega di bosco comprendi che cosa intendo, e anche se per il momento non sei così esperto/a in materia, questo percorso fatto di passi semplici e unici può esserti di aiuto. Inoltre come già ti accennavo prima, amo ricercare e nel materiale che riceverai troverai molte informazioni su come le antiche “streghe” celebravano questi 8 giorni rituali. Quello che credo sia davvero importante è la costanza nella celebrazione, un passo dopo l’altro, rito dopo rito, per raggiungere quello stato di cui ti parlavo, in cui ti senti partecipe di ogni cosa. Potrebbe accadere che ti sentirai talmente connesso/a da udire le voci degli spiriti..
STRUTTURA DEL PERCORSO LA RUOTA DELLA TERRA
La Ruota della Terra è uno dei 3 percorsi di Spirito della Natura, strutturato in PDF, con la possibilità di approfondire gli argomenti e il lavoro con un consulto individuale on line di un’ora, che comprende anche una lettura divinatoria su un aspetto che vuoi approfondire del tuo percorso.
All’interno di ogni seminario troverai:
-informazioni su ciò che accade in Natura per scoprire le corrispondenze e i simbolismi con la festa che andiamo a celebrare e che cambiano in base alle stagioni .
– pratiche spirituali per un lavoro introspettivo in linea con il periodo in modo da allineare il nostro spirito con quello della Natura e poter così instaurare con Lei una connessione da spirito a spirito, appunto.
-il rito completo per celebrare la festa con la danza, la preghiera, le erbe con cui creare il tuo incenso, le candele e un incanto per propiziare i tuoi intenti. Una parte importante del rito è la condivisione con gli spiriti e gli antenati. Si creano momenti profondamente ricchi di emozione!
–1 scheda compilabile o stampabile per registrare le pratiche, gli incanti e le preghiere, tenendo così traccia dei tuoi riti;
–le celebrazioni antiche delle feste, passeremo infatti a trovare i nostri antenati Nord-europei, e quelli più mediterranei per scoprire che cosa facessero in passato in questi 8 spazi sacri.
-la ricetta del banchetto con prodotti di stagione che simbolicamente richiamano i simboli del momento , perchè un rito senza un banchetto, che rito è? Creare con le tue mani il cibo che consumerai nel tuo spazio sacro, renderà speciale questa offerta!
– il mandala della Strega , una pagina sempre diversa per giocare con i colori e se vorrai, potrai farla diventare parte del tuo grimorio.
–informazioni aggiuntive sui simboli legati al periodo in corso come erbe, piante, animali, in base alle energie del momento;
–approfondimento su temi spirituali ed esoterici;
Gli 8 pdf del percorso
Samhain: il fuoco della Strega
31 Ottobre
Attraverso la ritualità celtica entriamo nel tempo di confine che separa i mondi. L’inverno naturale è iniziato e con lui anche un nuovo giro di Vita, le energie si ritirano e i riti saranno illuminati dal fuoco della saggia strega, antenata, madre, guida. Celebriamo così il momento di pausa e di silenzio, che la Vita si prende, prima di tornare a manifestarsi ai nostri occhi.
Pdf completo: 36 pagine – ACQUISTALO QUI
Solstizio D’Inverno: i riti della nuova luce
Intorno al 21 Dicembre
La vita, sotto il manto di neve, non è mai morta. Si è riposata, ha rallentato il ritmo, e così siamo chiamati a fare noi, per rinascere rinnovati, come una fenice dalle proprie ceneri. La prima nuova luce riveste in molte tradizioni una grande valenza simbolica..
Pdf completo: 25 pagine – ACQUISTALO QUI
Imbolc: il fuoco della Dea vergine
1 Febbraio
E’ il tempo delle cose nuove e fresche, del rinnovamento, della nascita, di quella prima fase della Vita che preannuncia il ritorno dell’energia prorompente. Imbolc, ripreso dalla tradizione celtica, è la primavera naturale, la manifestazione spontanea. Con il fuoco della fanciullezza, portiamo luce in questo passaggio.
*Questo seminario comprende anche una meditazione guidata in formato mp3. Per chi acquista questo seminario, senza acquistare il percorso completo “La Ruota della Terra” il contributo è di 13€
Pdf completo: 26 pagine – ACQUISTALO QUI
Equinozio di Primavera: il risveglio
Intorno al 21 Marzo
Dopo la rinascita, arriva il momento in cui, come un serpente, le nostre energie si risvegliano. E’ la primavera, che si celebra con fiori e feste che porta consapevolezza e cura dei nostri semi
Pdf completo: 17 pagine – ACQUISTALO QUI
Beltane: i riti della fertilità
1 Maggio
Di fronte all’abbondanza della Natura in questo tempo, l’uomo antico ha celebrato e pregato , onorato e ringraziato. L’abbondanza, per chi comprende i processi della natura, non è qualcosa da chiedere ma da osservare. E’ una fase della Vita che arriva e si manifesta, che può essere invocata per risvegliarla in noi..
Pdf completo: 22 pagine – ACQUISTALO QUI
Solstizio d’Estate: la forza e la sapienza
Intorno al 21 Giugno
Due aspetti che richiamano la manifestazione della Natura in questo tempo: forza della Vita e sapienza come consapevolezza di divenire ciò che si è. ma dietro a questi aspetti, si cela una storia tramandata di madre in figlia, da antenato ad antenato. Il solstizio estivo è una delle feste più ricche di folklore..
Pdf completo: 21 pagine – ACQUISTALO QUI
Il Raccolto: il ciclo del seme
1 Agosto
Da seme a spiga e da spiga a seme. Mai nessuna festa può mostrare chiaramente come la Vita si muova in cerchio, di come tutto torni dopo la fine. In piena estate, il chicco di grano ci narra una storia di morte e di rinascita, nel giusto tempo.
Pdf completo: 21 pagine – ACQUISTALO QUI
Equinozio d’Autunno: verso il letargo
Intorno al 21 Settembre
Inizia la lenta discesa verso la stagione buia. Con l’inizio dell’autunno ci prepariamo ad entrare nella Terra, mentre il Sole lascia il predominio alla Luna..
Pdf completo: 21 pagine – ACQUISTALO QUI
PREZZI PDF
L’acquisto di ogni Pdf ha un contributo di 8 € . Acquistando in anticipo tutti e 8 i Pdf con la cifra di 64€ avrai in omaggio una sessione individuale insieme di 30 minuti per approfondire e ricevere un supporto per il tuo cammino spirituale.
*Acquistando i pdf singoli ai link indicati viene applicata una maggiorazione fiscale automatica dalla piattaforma. Per evitare il sovrapprezzo puoi acquistare i singoli pdf con uno dei metodi di pagamento qui sotto.
Per tutte le altre offerte puoi leggere qui.
Richiedi il singolo pdf attraverso le istruzioni di seguito⬇⬇⬇
🍀 PAGA IL CONTRIBUTO DI 8€ PER IL SINGOLO PDF TRAMITE:
PAYPAL cliccando il Link di acquisto QUI e inserendo semplicemente la cifra.
Ricorda di pagare con modalità regalo per evitare che vengano aggiunte spese da parte di Paypal.
POSTEPAY a Lisa Catola (CTLLSI84L42G702T) | Carta numero 5333171232088670
*Il pagamento può essere effettuato allo sportello di un ufficio postale con la spesa di 1€ o da un tabaccaio con la spesa di 2 €. Se hai un conto BancoPosta o una PostePay puoi effettuare il pagamento anche on-line accedendo al tuo profilo.
Invia la ricevuta a info@spiritodellanatura.it o al numero Whatsapp 348.6603623, specificando che cosa hai acquistato
e riceverai il materiale richiesto.
🍀Se invece hai dubbi, o desideri acquistare più percorsi attraverso questo metodo di pagamento puoi:
-Pagare il contributo totale dei pdf desiderati semplicemente inserendo la cifra al link Paypal o tramite ricarica postepay, come indicato qui sopra;
-Inviarmi una mail in cui specificareche cosa desideri ricevere.
**Per conoscere tutti gli altri percorsi e promozioni passa in questa pagina.