Witch’s basket: l’edera
L’edera incanta la vista quando la troviamo arrampicata alle mura di un castello, o quando disegna spirali intorno ai tronchi degli alberi, vive nei luoghi abbandonati, insieme all’ortica e alle felci.
E’ considerata una pianta femminile, legata quindi alla terra e alla luna ma anche alle acque. Le sue spirali ricordano il procedere della vita, l’eternitĂ e la rinascita. Ma le sue bacche sono tossiche, e i druidi le usavano nella birra per provocare stati alterati di coscienza. E’ una pianta infatti legata anche al mondo degli spiriti, proprio per il suo radicarsi in profonditĂ , anche lĂ dove altre piante non arrivano, per poi espandersi nel mondo degli uomini. E’ un tramite per i viaggi dello spirito. Con le bacche inoltre si può creare un unguento utile contro i dolori reumatici, proprio come nel caso dell’alloro.
Nella medicina antica, anche in quella dei druidi, le foglie erano utilizzate contro le piaghe della pelle, qualitĂ che probabilmente era stata scoperta grazie all’osservazione dei cinghiali che in caso di ferite si rotolano nell’edera.
Per il suo comportamento è simbolo di legame se regalata agli sposi, ma anche come augurio di lunga e robusta vita se intrecciata in coroncine. Appesa alla porta tiene lontane le presenze negative e non dimentichiamo che nel nord Europa era considerata la dimora delle fate!
Racchiude in sè il potere della vita e della morte, è misteriosa e solitaria, come una dama raffinata e sinuosa ma che nasconde l’animo di una guerriera!
Suggerimenti per gli incanti
E’ molto utile quando si lavora per accrescere un progetto, vederlo sviluppato, ma anche quando si vuole rafforzare un rapporto si può usare un rametto di edera, utilizzando la parte piĂš giovane, che si arrampica e crearne un anello.
In incenso si usa la pianta secca, da unire con altre piante per aumentarne la capacitĂ di portare fortuna e protezione.
Se conosci altri usi di questa pianta scrivilo nei commenti, soprattutto se conosci ricette e rimedi casalinghi.
Grazie per aver letto fino a qui!