Il libro del mese: Guida ai fiori spontanei
Uno dei libri che porto sempre con me! Piccolo, maneggevole e di facile consultazione. Ora che è possibile stare fuori, nei prati e nei boschi, lo consiglio davvero a chi vuole imparare a riconoscere i fiori!
La particolarità di questo manuale è che ha delle sezioni divise per colore, così è più semplice cercare i fiori che non conosciamo per sapere di chi si tratta. Troviamo informazioni sul periodo di raccolta, se si tratta di fiori protetti, e anche la descrizione per riconoscerli con sicurezza. Non ci sono invece le informazioni sugli usi o la storia. E’ prevalentemente un manuale tecnico, davvero valido. Qui di seguito il link di acquisto e alcune informazioni direttamente dal sito Il Giardino dei Libri: Guida ai fiori spontanei
“Imparare a guardare alla natura con occhi attenti e curiosi ci permetterà di scoprire lo straordinario patrimonio floristico che caratterizza il nostro Paese.
L’Italia infatti presenta da sola oltre la metà delle specie classificabili come native (cioè spontanee o inselvatichite) rispetto a quelle dell’intera Europa. Le schede illustrate in questo libro sono un campione necessariamente ridotto ma significativo.
Attraverso il colore guida vogliono portarvi a individuare le specie, verificandone poi le diverse caratteristiche, foglie, fiori, frutti, dimensioni, periodo di fioritura, habitat… Inoltre, un glossario è di supporto a chi non ha specifiche competenze per facilitare la comprensione dei termini tecnici e rendere la lettura un gratificante esercizio per tutti gli appassionati.”
Spero che questo consiglio ti sia utile per le tue passeggiate e ci rileggiamo a Settembre con i nuovi libri!
A presto