Il libro del mese: Calendario

Se ami scoprire le tradizioni, e le origini di molte feste, questo libro fa per te! E’ facilmente consultabile perchè suddiviso in mesi, e per ogni periodo vengono descritte le feste popolari, più antiche e più moderne dove si ritrovano tratti comuni in molte tradizioni. 

Per me non è stato un libro da leggere tutto d’un fiato, è stato, ed è tutt’ora  uno di quei libri che leggerò per tutta la vita, lo tiengo lì, e all’occorrenza lo consulto.

 Ti lascio la descrizione del libro tratta direttamente dal sito Il Giardino dei Libri, dove puoi anche acquistarlo in formato cartaceo o in E-book. 

“In questo libro Alfredo Cattabiani ripercorre il nostro calendario per ricostruire l’origine, il significato e la funzione delle sue feste religiose e profane.

Seguendo il ciclo del sole, dalla rinascita simbolica nel solstizio d’inverno fino al declinare nell’autunno, si attraversano tutte le grandi ricorrenze che segnano i diversi periodi dell’anno e le memorie di santi che hanno un’importante funzione calendariale, da san Nicola a santa Lucia e sant’Antonio abate, da sant’Anna a san Michele e san Martino.

Ogni calendario riflette la storia, le tradizioni, la religione di un popolo: sul filo dei giorni si snodano infatti miti e leggende, riti e usanze, spesso frutto di memorie antiche.

Quello proposto in queste pagine non è però solo un percorso storico-simbolico e folkloristico, ma anche un «viaggio celeste», perché alle radici del calendario vi è una visione astrologica basata sull’osservazione delle stelle e dei pianeti che segna anche le principali feste cristiane legate ai solstizi e agli equinozi.”


Ti auguro buona lettura e se vuoi scrivi qui sotto i tuoi commenti al libro, se lo hai già consultato.

Al prossimo mese, con un altro libro!

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...