About witches: simboli e sigilli
Questo è stato forse il cerchio di studio più difficile!
Il tema è davvero complesso ma insieme abbiamo parlato e scambiato opinioni e ora le condividiamo con te!
La domanda principale è stata quella che ci ha portate a ragionare su che cosa sono i simboli e i sigilli.
Nel primo caso abbiamo a che fare con dei segni che fanno parte di un linguaggio universale. Se ad esempio io disegno una runa, o il sole, questo segno è comprensibile da chiunque nel mondo.
Il simbolo parla a tutti/e come se fosse un linguaggio comune. Può essere dunque uno strumento per comunicare.
Pensa alla divinazione, appunto: il simbolo che leggiamo nelle rune o nei tarocchi porta un significato specifico facendo da tramite tra noi e gli spiriti. Così come una piuma, o un sasso a forma di cuore. Questi potrebbero essere tutti simboli che ci comunicano qualcosa di specifico in un linguaggio comprensibile universalmente.
Il sigillo invece ci risulta essere uno strumento che utilizza il simbolo per usare il suo significato a favore di un intento. Il sigillo è un simbolo carico di intento, che si lega alla nostra energia.
Ovvero: sigillo me e il simbolo per richiamare qualcosa nella mia vita (rappresentata dal simbolo che ho scelto per costruire il sigillo) e da qui capiamo anche che il sigillo abbia bisogno di un’attivazione. Abbiamo fatto l’esempio del pentacolo, che è il simbolo, e che quando viene legato a qualcosa di nostro, attiva in noi la sua energia.
Che cosa usare allora per attivare il sigillo? Abbiamo pensato al sangue, alla saliva, a un capello, e anche all’odore, tutti elementi che portano la nostra personale e unica impronta. Su questa scia è emersa una interessante riflessione: anche un sacchettino contenente un simbolo e un nostro capello è un sigillo? E che dire dei nodi? La magia dei nodi si basa proprio sul trattenere un’energia per realizzare un intento. Generalmente il nodo viene legato con i capelli del richiedente e tenuto addosso o nella propria casa. Potrebbe essere una forma di sigillo?
RIASSUMENDO
Il sigillo è qualcosa che chiude, che sigilla un’energia, l’energia che noi e il simbolo mettiamo per raggiungere un intento. Dunque il sigillo è una costruzione a partite dal nostro intento, dalla scelta di un simbolo che lo rappresenti e dal legare tutto questo a noi.
Il sigillo emana l’energia che racchiude e ci porta quella sua vibrazione energetica. Il sigillo dunque, a differenza del simbolo, non parla un linguaggio comune e universale come il simbolo, ma è qualcosa che racchiude un’energia e un intento personale.
Probabilmente è molto utile ed efficace creare i nostri sigilli per infondere loro la nostra energia e i nostri intenti, e attivarli attraverso la visualizzazione, ovvero dare a quel sigillo il chiaro comando di ciò che voglio.
L’argomento come hai letto, è davvero vasto e complesso ma se ti va potresti dirci la tua!
E se ti va di partecipare al prossimo cerchio di studio ti suggerisco di lasciare la tua mail nel modulo qui sotto. Riceverai il link per i sondaggi nei quali di volta in volta scegliamo il tema e anche la data dei cerchi, gli articoli riassuntivi e tutte le info dedicate al cerchio di studio di Spirito della Natura “About witches” .
Ci vedremo al prossimo cerchio?
A presto