Witch’s basket: la menta

Una pianta infestante ed estremamente profumata, inconfondibile è il suo aroma pungente e fresco che dona energia e vitalità. Probabilmente grazie alla sua estrema diffusione e abbondanza è legata al denaro e al suo richiamo.

Il suo nome deriva dalla ninfa Mintha, amata dal dio Ade, e secondo una versione, trasformata da Proserpina, in erba.

Per il suo legame con Ade e quindi con il mondo degli inferi, la menta era gettata nei roghi funebri, probabilmente anche per coprire gli odori.

E’ un ottimo repellente, e antibatterico come molte delle piante nate in estate. Inoltre il suo aroma pungente anche secondo Ippocrate, sembra capace di risvegliare l’amore ed era un ingrediente delle streghe per pozioni di questo genere insieme ad altre piante come la verbena.

E proprio come la verbena protegge i matrimoni creandone corone per gli sposi, chiamate Coronae Veneris.

La forma della sua foglia così come quella della salvia, ricorda quella della lingua, ed è molto usata infatti anche la menta, nell’igiene del cavo orale.

Anche la menta, pianta del solstizio estivo, diventa con il cristianesimo, una pianta sotto il dominio di San Giovanni, patrono scaccia demoni, e così anche le “sue” piante. La menta diviene utile per allontanare i serpenti e fa parte di quelle piante tradizionali che venivano gettate nel falò durante questa notte degli spiriti per richiamare protezione per tutto l’anno.

Ildegarda la considerava utile per la digestione, così come la ruta: i principi attivi infatti rispecchiano il profumo pungente, che aiuta a digerire attraverso il calore. Veniva usata anche per aiutare a sciogliere il latte nelle mammelle grazie ad un trito con le sue foglie che scaldava la parte.

SUGGERIMENTI PER GLI INCANTI

Non può mancare la menta in incanti per attrarre abbondanza. E’ un ottimo ingrediente anche per creare oli e candele da utilizzare nei riti, e si può unire anche ad altre piante per creare degli smudge rituali, molto comodi e pratici per ripulire gli ambienti.

Creo spesso anche dei sacchettini con la menta, mi aiutano moltissimo quando lavoro o studio per rimanere attiva, e ho sperimentato il suo utilizzo durante le notti di luna nuova per favorire risposte nei sogni associandola ad una breve visualizzazione.

Per suggerimenti o richieste personalizzate di sacchettini e incanti puoi scrivermi: info@spiritodellanatura.it 

ATTENZIONE

-Prima di raccogliere una pianta assicurati che sia quella giusta e non sia la sua controparte velenosa (come tutto in Natura anche le piante e le loro proprietà sono duali  ).

-Se decidi di assumerla per bocca devi essere sicuro che non crei allergie e che non ti arrechi danno se hai problemi di salute.

-Quando raccogli una pianta non strapparla ma tagliala con un coltello all’altezza delle diramazioni in modo da rafforzarla e darle la possibilità di ricrescere.


Spero che l’articolo ti sia piaciuto, segui il canale YouTube e il Blog di Spirito per i prossimi approfondimenti sulle erbe! 

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...