La Divinazione come tramite tra noi e gli spiriti

In questi anni in cui ho studiato e praticato con alcuni strumenti di divinazione, ho compreso profondamente che nessun simbolo può dirci la via ma può dirci come raggiungerla e ora ti spiego meglio che cosa intendo.

L’idea di scrivere questo articolo ce l’ho in mente da un pò, per fare chiarezza su come utilizzo gli strumenti divinatori e su come sia importante fare le domande per avere risposte valide e utili. Quando leggo l’oracolo della settimana, tutti i lunedì (lo pubblico sulla pagina facebook e nel gruppo)  mi rendo conto che chi fa la propria richiesta all’oracolo, generalmente rune o tarocchi, tende a fare domande le cui risposte sono “sì” o “no”. Premessa: non sto dicendo che sia sbagliato, sto dicendo che sia inefficace per il modo in cui io uso gli strumenti divinatori. Per di più ci sono degli strumenti come il pendolo che per maggiore chiarezza, necessitano proprio di domande le cui risposte sono “sì” o “no”. 

Quando però si parla di archetipi come le rune e i tarocchi, la risposta sì o no, è un po’ limitante. E’ come avere una Ferrari e usarla come una bicicletta, con la stessa velocità e senza motore.

La domanda ideale

Gli oracoli come le rune e i tarocchi hanno una potenzialità infinita di messaggi che possono offrire risposte molto utili al consultante, potenzialità che si può sfruttare grazie alla domanda giusta.

Esempi di domande

*Come posso raggiungere questo obiettivo (specificando l’obiettivo)?

*Che tipo di lavoro su di me devo attivare per arrivare dove voglio (specificando cosa voglio)?

*Come posso raggiungere la stabilità economica (avendo in mente cosa vuol dire)?

Questi sono solo alcuni esempi ma sono sicura che hai capito cosa intendo. Ecco perchè quando esce un archetipo, che sia una runa o un arcano, non stiamo leggendo il futuro, o meglio, io non lo leggo, ma stiamo ricevendo un consiglio su che tipo di energia è consigliabile in quella situazione o per favorire un processo. Come vedi dalle domande la cosa fondamentale è avere chiaro cosa voglio e la divinazione  ti aiuta a capire come raggiungerlo.

Su cosa si basa questo metodo?

Come ti dicevo non per tutti è la stesa cosa, ognuno ha il suo metodo di lavoro con gli oracoli, io ho scelto questo perchè non credo nella predestinazione, e di conseguenza non credo si possa vedere che cosa c’è in serbo per noi. Sono sicura che ognuno ha una missione e una vita ideale ma non è detto che riesca a realizzarla perchè il futuro, lo scriviamo noi stessi con le nostre azioni e scelte quotidiane.

Facciamo un esempio: desidero lavorare come chef. Alle rune dovrei forse chiedere se lavorerò mai come chef oppure affermare la mia volontà e dire: io voglio (sì, si può dire, anche se ci hanno insegnato da piccoli che era troppo superbo e da maleducati) lavorare come chef, come posso raggiungere questo risultato? Capito la differenza? Con la seconda domanda non stai delegando il tuo potere a nessuno, sei tu che decidi cosa fare nella tua vita, non aspetti che ti venga dato il permesso. Questo è alla base della responsabilità personale applicabile in tutti i campi della vita, dalla salute, al lavoro, all’amore. Parlando tra streghe: non siamo cristiani che aspettiamo un premio o una punizione in base al volere di Dio, noi decidiamo, e agiamo per ottenere, con impegno,  a volte con difficoltà e paura ma sempre con determinazione!

Archetipi come aiuti

Dunque, compresi i meccanismi e le giuste domande vediamo come gli archetipi possono esserci utili.

Ogni runa o arcano rappresenta un’energia naturale, una forza che muove la vita. La qualità di questa energia è ciò che ha dato forma al simbolo ed è proprio la sua forma che ci permette di comprenderlo. Questi messaggi sono un codice che fa da tramite tra noi il divino, sono il linguaggio del divino e degli spiriti, che altrimenti noi non potremmo percepire e comprendere perchè troppo sottile per i nostri sensi, se non si trasformassero in simboli o in elementi familiari. Quante volte hai visto qualcosa nelle fiamme di un fuoco? O trovato un simbolo in terra, una forma in una nuvola, una piuma nel bosco? Questo è il processo con cui le qualità dello spirito si “incarnano” e prendono forma per essere comprese con i nostri sensi. Questi simboli familiari sono l’alfabeto che gli spiriti condividono con noi.

Interpretare le rune o i tarocchi in questo modo fornisce strumenti di meditazione, suggerimenti, consigli per raggiungere che cosa vuoi, maa poi sarai tu a decidere se seguire i consigli e fare il lavoro per arrivare ai tuoi obiettivi. Trovo che questa libertà di agire sia alla base del potere di ogni persona, perchè ci porta ad uscire dai meccanismi della moralità comune e ci insegna ad essere i creatori delle nostre vite. 

Se ti interessa il tema ho scritto un articolo in cui approfondisco il concetto della responsabilità personale alla base del proprio potere: La responsabilità di migliorare la propria vita

C’è anche un video del cerchio di studio in  cui affrontiamo il tema della responsabilità di essere streghe.

Spero che l’articolo ti sia utile e che lo terrai presente se vorrai fare delle letture con me o richiedere il tuo oracolo il lunedì mattina.

A presto

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...