Il dono di noi stessi – anno rituale 2020-2021

Cari Spiriti, siamo di nuovo qui, alle porte di un nuovo inizio. Come ogni anno, in questo breve articolo, riassumerò le principali novità per il nostro cammino insieme. Se mi conoscete già, sapete che il mio lavoro è sempre in divenire e durante l’anno saltano fuori idee e progetti non previsti, che io ovviamente assecondo. Quest’anno la spontaneità, e l’accoglienza del momento presente saranno il cardine del lavoro e ora vi racconto perchè. 

Come ogni anno iniziamo il nostro viaggio insieme in corrispondenza del novilunio delle foglie cadenti, che cade il 16 Ottobre. Perchè? Perchè come gli insegnamenti antichi ci ricordano, la nascita inizia con il buio , il giorno inizia al calare del sole, nel momento del riposo e l’anno vede la sua alba nel periodo del letargo. In quanto animali, i nostri cicli sono regolati da questa esigenza biologica, che probabilmente non riconosciamo, ma che, se riscoperta e assecondata potrebbe essere la prima vera rivoluzione interiore. Dunque con il letargo ci incamminiamo dentro noi stessi, come in un fitto bosco, percorrendolo, passo dopo passo con consapevolezza. 

Ogni nostro passo è mosso al ritmo della natura, camminiamo con le voci degli spiriti che sussurrano alle nostre orecchie, radicandoci sempre di più nel nostro sentire e traendo insegnamento dagli antenati. Ciò che quest’anno avrà un ruolo di rilievo nelle pratiche sarà il dono di noi stessi che ci porta a divenire ancor più consapevoli di ogni gesto all’interno dei riti, cosa che credo stia diventando sempre più urgente da comprendere. 

Nello specifico, donare noi stessi, significa donare il nostro impegno e la nostra collaborazione con Madre Terra, offrendo atti concreti che possano produrre benedizioni a tutti i suoi abitanti. Ecco perchè, per quest’anno, vorrei proporvi di integrare con l’offerta tradizionale di incensi ed erbe nei riti, anche un vostro personale impegno. Non sarò io a dire che cosa nello specifico, inserirò solo degli esempi per essere di ispirazione, perchè ognuno deve avere la possibilità di donarsi in piena consapevolezza e nel rispetto delle proprie forze. Per trovare il giusto dono basterà chiedersi di che cosa ha bisogno questo tempo in cui viviamo, guardarsi in giro e osservare con sguardo radicato. Ad esempio: posso fare qualcosa per vedere meno rifiuti in giro? Posso modificare le mie abitudini in modo da essere maggiormente delicato per il pianeta? Ho abbastanza empatia verso i miei fratelli animali, compagni dei viaggi? Onoro le persone accanto a me, al pari dei miei antenati? Queste sono solo delle piccole idee e di volta in volta possono essere sviluppate in modo specifico e personale.

Ogni nostra scelta può fare la differenza e donare il nostro impegno per il bene comune credo che sia ciò che debba urgentemente essere integrato, oltre ad essere un prezioso scambio di energia nei riti, che è esattamente il senso dell’offerta rituale. La foto scelta ritrae un riccio che si dona alla terra, dove i preziosi frutti che custodisce saranno i semi della nuova vita. Quest’anno possiamo lasciarci ispirare dal riccio, e da qualsiasi altro abitante che vive in armonia con la Natura.

Non possiamo fare tutto, ma possiamo fare sicuramente di più. 

Tutte le novità

🍁Come gli anni precedenti continuiamo con i percorsi in pdf e, in forma aperiodica anche con quelli cartacei che saranno disponibili solo per alcuni percorsi, comunicati di volta in volta. 
Tutti i percorsi saranno integrati con nuove risorse e contenuti come appunto suggerimenti ispiranti per offerte concrete, o simboli e riflessioni legati al periodo con cui lavoriamo.
Per maggiori informazioni sui percorsi visita questa pagina: Percorsi di Spirito della Natura

🍁La newsletter arriverà agli iscritti qualche giorno prima dei momenti rituali (novilunio, plenilunio, feste stagionali) e saranno dei Semi di strega,  brevi mail contenenti suggerimenti per i riti, risorse, ed eventuali comunicazioni su eventi e aggiornamenti dal blog. 
Per iscriverti e ricevere subito moltissime risorse gratuite compila il modulo che trovi qui: Ricevi la newsletter

🍁Spirito Gipsy diventa una rubrica del blog, e sarà pubblicata una volta al mese, con foto e informazioni più dettagliate sui luoghi che scaldano il cuore delle streghe.
Troverai alcuni estratti di tutti gli articoli anche sui social dove puoi seguire Spirito della Natura.

🍁Nuove meditazioni guidate saranno caricate durante l’anno, e alcune di esse saranno inserite nei percorsi. Se ti piace l’idea tieni d’occhio la pagina dedicata alle meditazioni guidate o iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato 

🍁La bottega di Spirito della Natura, accoglierà nuovi oggetti, ispirati al nostro mondo e utili alle nostre pratiche, integrati e perfezionati. Segui i lavori nella tana

🍁Continueremo poi con le rubriche del blog seguendo le pubblicazioni che trovi spiegate in questo articolo.

🍁Per quanto riguarda invece gli eventi in presenza valuteremo di volta in volta la possibilità di organizzarli e saranno comunque comunicati sui social, nella newsletter e in questa pagina.

🍁Il tesseramento all’associazione sarà obbligatorio in caso di eventi, e volontario per chiunque voglia sostenere Spirito della Natura e anche i progetti che a sua volta sostiene. Puoi dare un’occhiata qui: Tesseramento


Spero che quest’anno sarà speciale e ci porterà nuove consapevolezze e risorse, perchè il cambiamento di ognuno di noi, diventi il cambiamento di tutti. 

Vi abbraccio Spiriti e buon inizio anno! 

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...