Il libro del mese: La farmacia del bosco

E’ uno dei miei libri di riferimento per le ricette di cucina selvatica, contiene informazioni che non ti aspetti e cibi che non pensavi di poter mangiare! 

In questi tempi autunnali in cui scrivo l’articolo mi sono ritrovata a raccogliere le ghiande e in molti mi avete chiesto che cosa ci faccio..ecco, Markus Strauss, l’autore, ha racchiuso nel libro tantissime ricette per mangiare ghiande, faggiole, castagne, germogli ed erbe, che offrono una grande fonte di ispirazione sia per la cucina che per il benessere. Il libro è ben suddiviso in base all’uso delle piante e per ognuna è indicato il tempo di raccolta e i suoi usi. Non posso che consigliarlo a tutte le streghe verdi!

Ti lascio qui anche la sinossi del libro che trovi sul sito Il giardino dei libri, dove puoi anche acquistarlo in forma cartacea che in e-book. 

“Una guida pratica ai tesori del bosco con ricette di cucina, proprietà, rimedi curativi, preparazioni per il corpo e la casa, calendari del raccolto e molto altro.

I nostri boschi sono una preziosa risorsa di alimenti e piante medicinali!

Alberi, arbusti ed erbe spontanee hanno rappresentato sin dagli albori del genere umano i nostri mezzi di sostentamento e risanamento.

“La farmacia del bosco” va alla riscoperta di questa antica conoscenza tradizionale:

  • Le piante selvatiche alimentari: una sorprendente dispensa naturale
  • Rimedi medicinali in foglie e radici: la salute a portata di mano
  • Una sferzata di energia dai frutti del bosco
  • Castagne, ghiande ed erbe aromatiche per ritrovare il benessere in tutte le stagioni
  • Incensi con la resina e molto altro per la tua casa

“La farmacia del bosco” di Markus Strauss è un viaggio alla riscoperta di una saggezza arcaica; ci presenta un bosco completamente diverso, ricco di tesori, prelibatezze, piante selvatiche commestibili o rimedi utili che hanno un aspetto in comune: sono doni che la natura ci fa senza bisogno di coltivarli, senza modificazioni genetiche, concimi, prodotti chimici, imballaggi e a km 0, con la garanzia costante di freschezza, stagionalità e tipicità locale.

Un libro che ci accompagna in una scampagnata nel bosco, con oltre 50 ricette e consigli per una cucina sana e deliziosa, ma anche per il benessere di tutto il corpo, grazie alla forza guaritrice delle piante.”

Se lo leggerai fammi sapere che ne pensi e ci leggiamo al prossimo giro di libri!

Lisa

Ricercatrice spirituale, artigiana, figlia degli Spiriti...

Potrebbero interessarti anche...