La strega in cucina
Ti chiederai cosa c’entra questo argomento, la cucina, associato alle streghe.
In questo articolo ne parliamo usando una parola che io amo moltissimo ovvero “focolare“.
Tra le tante denominazioni della strega verde troverai spesso anche quella di “strega del focolare“. La strega del focolare è colei che compie la sua magia nel suo spazio domestico, là dove nell’iconografia è collocato il camino con il calderone fumante.
Ebbene, sappi che siamo un po’ tutte streghe del focolare e voglio raccontarti perchè.
La magia in cucina
La magia delle streghe si compie ovunque, anche nel focolare domestico, perchè loro mettono energia e intento nel loro cibo, lo scelgono con cura perché sanno che il cibo è parte di quei rituali di connessione con Mamma Terra. Preparare una tisana significa preparare un momento di relax che porti guarigione allo spirito e molte volte, anche al corpo.
E che dire di quando prepariamo torte e biscotti per donare la dolcezza agli amici o alla nostra famiglia? Non è forse magia, questa?
E non finisce qui. Un’ altra nota magica di questa pratica spirituale che è la cucina, è che i nostri piatti e preparazioni possono essere legati alle stagioni e quindi all’energia ritmica della Ruota dell’Anno.
Credo fortemente, che nutrirsi di cibi di stagione ci permetta di accogliere in noi l’energia di quella stagione, armonizzando il corpo al cambio di temperatura e quindi di abitudini, permettendoci così di sentirci bene sia fisicamente che emotivamente.
Noi siamo fatti della sostanza di ciò che mangiamo, giusto? Più il nostro cibo ha vibrazioni della stagione in cui siamo, più il nostro corpo sarà sintonizzato energeticamente a Mamma Terra. Questo ci permette di sentirci in forma emotivamente, fisicamente e mentalmente, ma anche spiritualmente perché attiveremo una connessione profonda con le energie naturali che in quel momento sono vive.
Ogni stagione ci offre delle sostanze adatte ad affrontare temperature, ritmi, bisogni fisici. Rispettare questo accordo tra noi e Mamma Terra sarà di grande beneficio.
Incantare il cibo
Un altro miracolo del preparare il proprio cibo, che la strega conosce benissimo, è che si può incantare ciò che prepariamo.
Mentre lo prepari puoi dedicare un pensiero a chi lo riceverà, e ringraziare la Terra per il suo dono. Dentro le tue preparazioni puoi inserire un’informazione energetica che sarà trasmessa a chi lo mangerà: salute, amore, gioia, abbondanza.
Dedicati a questa Arte magica e alchemica così come ti dedicheresti alla preparazione di incensi e candele.
E non dimenticare di rendere il tuo focolare accogliente: dedicati ai dettagli, alla cura degli spazi anche se piccoli, onorali con delle piante e con degli ingredienti sani e puri. La magia della strega si compie in ogni momento, in ogni luogo, in ogni gesto. Come potrebbe non essere così?
Se ti va di ricevere dei ricettari stagionali già pronti all’uso, sappi che ne troverai uno per ogni stagione nel percorso “Il sentiero delle Stagioni” dove, oltre alle pratiche spirituali meditative utili a nutrire la tua anima, sono inserite anche ricette di piatti stagionali che nutriranno il tuo corpo.
Allora, inserirai questa nuova pratica nella tua routine?